Climatizzatore perde acqua, come fare?

" Se ti capita di vedere che il climatizzatore perde acqua, allora devi correre subito ai ripari! Ti spieghiamo perché la macchina perde acqua e come rimediare. "

Data: 31/1/18 | Vista: 302

Climatizzatore perde acqua, come fare?

Climatizzatore perde acqua, cosa sta succedendo?

Climatizzatori e condizionatori sono ormai indispensabili nelle nostre case, sia nei periodi più freddi, che d'estate, quando la morsa del caldo si fa sentire inesorabilmente. Può accadere, però, che il climatizzatore perda acqua dallo split, sintomo evidente che c'è un problema da risolvere. Il più delle volte si tratta di tratta di una complicazione facile da ovviare, ma ancora meglio sarebbe evitarla con una corretta manutenzione dell'impianto. 

A breve scoprirai perché il tuo climatizzatore perde acqua. Ma se non esegui la manutenzione del tuo climatizzatore o condizionatore da un po', contattaci per prendere un appuntamento: siamo a tua disposizione!

Le cause del problema

Ci possono essere diverse cause relative alla perdita di acqua dal climatizzatore e dal condizionatore, ma tutte, così come accennavamo poc'anzi, sono dovute alla scorretta o mancata manutenzione delle macchine. 
Ma dunque, perché il climatizzatore perde acqua? Ciò può avvenire perché:

  • I filtri del climatizzatore o del condizionatore sono sporchi: i filtri vanno puliti e sanati periodicamente, non solo per evitare la proliferazione di batteri dannosi per la salute, ma anche per consentire un corretto funzionamento delle apparecchiature. 
  • Ci sono problemi con il liquido refrigerante: tale prodotto è fondamentale per il corretto funzionamento delle macchine. Se sta finendo o manca, il climatizzatore o il condizionatore potrebbero perdere acqua dallo split. Stessa cosa accade quando il liquido refrigerante è di scarsa qualità.
  • Il tubo di scarico della condensa è intasato: controlla che il tubo di scarico non sia intasato o ostruito da polvere e sporco. Se lo è, dovrai staccarlo e pulirlo con acqua distillata. 

L'importanza della manutenzione

Un climatizzatore che perde acqua rappresenta un danno per l'utente, non solo perché non potrà usufruire dell'impianto a proprio piacimento fino a che non avrà risolto il problema, ma anche perché in questo modo la macchina può rovinarsi. Ad essere danneggiati dall'acqua che cola dagli split sono anche le pareti e tutti i mobili et similia, che si trovano proprio sotto il climatizzatore. Tutti questi problemi possono essere evitati con una corretta e costante manutenzione degli impianti operata dal professionisti del settore: in questo modo non solo eviterete grane di questo tipo, ma a conti fatti risparmierete anche! 


Se non sai a chi affidare la manutenzione dei tuoi climatizzatori e condizionatori, chiama noi di Idrofast: la nostra competenza e professionalità sono al tuo servizio per risolvere tutti i tuoi problemi relativi non solo all'assistenza dei climatizzatori, ma anche per ciò che concerne l'assistenza di caldaie e scaldabagni. Contattaci per un preventivo o per prendere un appuntamento, ti aspettiamo! 





Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?