Come funziona una caldaia a condensazione

" Come funziona una caldaia a condensazione? Ce ne parlano i nostri tecnici esperti nell'approfondimento di oggi. "

Data: 30/10/18 | Vista: 99

Come funziona una caldaia a condensazione

Come funziona una caldaia a condensazione, tutto quello che c'è da sapere

Il funzionamento di una caldaia a condensazione non è sempre noto a tutti, d'altronde si tratta di una delle più recenti tecnologie destinate agli impianti. Eppure, la sua meccanica innovativa è particolarmente apprezzata sia a livello di consumi, che di eco sostenibilità. 

Prima di entrare nel dettaglio dell'argomento di oggi, ti ricordiamo che se devi rinnovare il bollino blu o cerchi un tecnico per l'assistenza della tua caldaia, puoi contattarci in qualunque momento: ti risponderemo in pochissimo tempo! 

La meccanica delle caldaie a condensazione

La particolarità delle caldaie a condensazione rispetto a quelle tradizioni sta nel fatto che i fumi di scarico non vengono immediatamente espulsi all'esterno dell'abitazione, ma vengono catturati all'interno della macchina quando sono ancora caldi. In questo modo, i fumi hanno la possibilità di condensare – da qui il nome “a condensazione” - e di preriscaldare l'acqua fredda di ritorno dal circuito di riscaldamento. 

Lo scambiatore, infatti, assorbe lentamente il calore dei gas di scarico condensati, consentendo alla caldaia di consumare meno carburante e di essere più efficiente. 

Eco sostenibilità e minori consumi

Il funzionamento delle caldaie a condensazione è particolarmente virtuoso, in quanto si riesce a risparmiare fino al 30% in meno di carburante all'anno, anche in presenza di impianti tradizionali a termosifoni. Ciò va a vantaggio non solo della bolletta, ma anche dell'ambiente! Inoltre, cosa da non sottovalutare, rispetto alle vecchie caldaie, i modelli a condensazione raggiungono livelli di performance superiori del 100%. 

Per tali motivi, lo Stato spinge ad acquistare caldaie a condensazione offrendo speciali incentivi grazie all'Ecobonus e all'IVA agevolata: insomma, se devi cambiare la tua vecchia caldaia, è tempo di pensare ad un modello a condensazione, considerati i vantaggi! 

Cerchi assistenza per una caldaia o per uno scaldacqua? Contattaci, ti risponderemo in tempi brevissimi! 

Richiedi Informazioni

"Come funziona una caldaia a condensazione "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?