Le valvole termostatiche sono obbligatorie?

" Scopri tutti i dettagli sull’obbligo delle valvole termostatiche: le scadenze da rispettare per legge e chi deve adeguarsi alla normativa vigente! "

Data: 28/2/17 | Vista: 520

Le valvole termostatiche sono obbligatorie?

Le valvole termostatiche sono obbligatorie? In alcuni casi sì

Sì, in alcuni casi le valvole termostatiche sono obbligatorie per legge e devono essere installate in corrispondenza di ogni termosifone.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se hai bisogno dell’istallazione di valvole termostatiche Idrofast è a tua disposizione: contattaci subito! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Obbligo delle valvole termostatiche per gli impianti centralizzati

A partire dal 1 luglio 2017 diventerà obbligatoria l’installazione delle valvole termostatiche in corrispondenza dei contabilizzatori di calore presenti negli edifici con impianti di riscaldamento centralizzati. L’obbligo è legato all’entrata in vigore il 1 marzo 2017 della legge 19/2017, legge di conversione del cosiddetto Decreto Milleproroghe.

Gli edifici con impianti di riscaldamento centralizzati, quindi, hanno tempo fino al prossimo 30 giugno per adeguarsi alla nuova normativa.

Valvole termostatiche obbligatorie per accedere agli incentivi fiscali

A prescindere dalla legge di conversione del Decreto Milleproroghe l’installazione delle valvole termostatiche è già obbligatoria in presenza di alcune circostanze. Lo è, per esempio, quando si effettua il passaggio da una caldaia tradizionale a un modello a condensazione e si desidera accedere agli incentivi fiscali del 65%.

In questo caso in corrispondenza di ogni termosifone è richiesta l’installazione di valvole termostatiche, uno dei diversi requisiti necessari all’accesso agli incentivi fiscali.

A cosa servono le valvole termostatiche?

Le valvole termostatiche hanno un costo abbastanza irrisorio e hanno il vantaggio di adattare il riscaldamento degli ambienti domestici alle effettive necessità. Permettono, infatti, di regolare la temperatura adattandola alle proprie esigenze e di escludere dal riscaldamento le stanze che non vengono utilizzate.

La loro installazione, quindi, rientra nell’ottica dell’ottenimento di un impianto di riscaldamento che possa garantire un comfort elevato a fronte di consumi contenuti.

Hai bisogno dell’installazione di valvole termostatiche? Non esitare: contattaci subito! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Le valvole termostatiche sono obbligatorie? "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?