Nuova etichetta energetica caldaie e scaldabagni

" Dal 26 settembre 2015 c'è l'obbligo della nuova etichetta energetica ErP per le caldaie e gli scaldabagni. Scoprine le caratteristiche e i vantaggi! "

Data: 7/9/18 | Vista: 839

Nuova etichetta energetica caldaie e scaldabagni

Nuova etichetta energetica: tutto quello che c'è da sapere

In vigore dal 26 settembre 2015, la normativa ErP – Ecodesign ha portato con se l'obbligo per alcune tipologie di prodotti di esporre la nuova etichetta energetica.

Continua a leggere per scoprire tutte le novità e se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci!

I requisiti minimi di efficienza e i limiti di emissioni: una delle novità della nuova etichetta energetica

Una delle principali novità riguardanti la normativa Ecodesign ErP è quella di fissare dei requisiti minimi di efficienza energetica e dei limiti di emissioni per i prodotti per il riscaldamento e gli accumulatori di acqua calda sanitaria (ACS), che potranno essere commercializzati e installati.

Grazie a questi limiti si ha la possibilità di acquistare e utilizzare prodotti per il riscaldamento domestico sempre più efficienti e meno inquinanti: quelli che non sono in grado di rispettare tali limitazioni, infatti, scompariranno via via dal mercato.

In un futuro che, in realtà, è già attuale, le caldaie a condensazione saranno sempre più diffuse mentre quelle tradizionali, più inquinanti e meno efficienti, lo saranno sempre meno.

Il rispetto di tali requisiti, in particolare, sarà necessario per i prodotti per il riscaldamento con potenza fino a 400 kW e accumulatori di ACS fino a 2000 l.

Nuova etichetta energetica ELD

La normativa Ecodesign prevede anche un'altra importante novità: l'obbligo della nuova etichetta energetica ELD per i prodotti per il riscaldamento con potenza fino a 70 kW e per gli accumulatori di ACS fino a 500 l.

Sulla nuova etichetta energetica, in particolare, sarà riportata la classe energetica di appartenenza del prodotto che si sta per acquistare insieme a una serie di altre informazioni utili che ci aiuteranno a capire se ci troviamo di fronte o meno a un prodotto efficiente e a risparmio energetico.

Se hai bisogno di maggiori informazioni in merito all'entrata in vigore di questa normativa, siamo a tua disposizione: contattaci! Se invece necessiti di delucidazioni o di assistenza per la manutenzione dei tuoi impianti e il rinnovo del bollino blu per caldaie a Firenze, scopri l'offerta che abbiamo riservato a te

Richiedi Informazioni

"Nuova etichetta energetica caldaie e scaldabagni "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?