Potenza climatizzatore per mq, consigli utili

" Conoscere la potenza del climatizzatore per mq (metro quadrato) ti permette di scegliere il modello che più si adatta alle tue esigenze di climatizzazione. Scopri di più! "

Data: 29/8/17 | Vista: 1329

Potenza climatizzatore per mq, consigli utili

Potenza climatizzatore per mq: i BTU come punto di riferimento

Conoscere la potenza del climatizzatore per mq è molto importante quando si ha la necessità di acquistare un nuovo climatizzatore. Questa informazione permette infatti di scoprire di quanti BTU si ha effettivamente bisogno per avere un ambiente ben climatizzato e confortevole.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se hai bisogno di maggiori informazioni sull'acquisto di un nuovo climatizzatore, contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

I BTU e la potenza del climatizzatore per mq

Quando si è alle prese con l'acquisto di un climatizzatore uno dei primi ostacoli da superare e scoprire di quanti BTU deve essere. Questa importante informazione, infatti, permette di acquistare un modello in grado di rispondere in maniera più efficace alle personali esigenze di climatizzazione.

La sigla BTU sta per British Thermal Unit e non è altro che l'unità di misura dell'energia nei paesi anglosassoni. In Europa è il corrispettivo del Joule. Mettendo in relazione i BTU con la dimensione dell'ambiente da climatizzare si può avere una buona stima di partenza sulla potenza che il nuovo climatizzatore deve possedere.

In particolare è stato stimato che per climatizzare un mq sono necessari circa 350 BTU; applicando la seguente formula si ha la possibilità di scoprire di quanti BTU complessivi il climatizzatore deve essere dotato:

Potenza: 350 BTU x L1 x L2 x H

  • L1: corrisponde alla lunghezza del primo lato della stanza da climatizzare espressa in m;

  • L2: rappresenta la lunghezza del secondo lato della stanza;

  • H: corrisponde all'altezza dell'ambiente da climatizzare sempre espressa in m.

Consigli utili sul calcolo dei BTU e sulla potenza del climatizzatore per mq

La formula indicata è soltanto una base di partenza orientativa: se si desidera conoscere l'effettiva quantità di BTU necessari per climatizzare un ambiente senza sprechi di energia è consigliabile richiedere il sopralluogo di un tecnico esperto.

La formula indicata, infatti, non tiene conto di alcune variabili che possono rivelarsi importanti: la presenza di un gran numero di finestre, per esempio, la loro esposizione, il livello di isolamento termico dell'abitazione, ecc. Conoscere anche queste informazioni può permettere di adattare la formula di base alle effettive necessità personali.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Potenza climatizzatore per mq, consigli utili "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?