Riscaldamento domestico, consigli per scegliere il piu adatto

" Sei alle prese con la progettazione dell’impianto di riscaldamento domestico? Allora non lasciarti scappare i nostri consigli: ti aiuteranno a scegliere il più adatto a te! "

Data: 12/10/17 | Vista: 357

Riscaldamento domestico, consigli per scegliere il piu adatto

Riscaldamento domestico, consigli che ti aiuteranno nella scelta

Riuscire a capire quale sia il migliore impianto di riscaldamento domestico per te, la tua famiglia e la tua casa è essenziale per riuscire a stare al caldo e nel comfort. Alcuni impianti di riscaldamento, infatti, riescono a dare il meglio solo all’interno di case con particolari caratteristiche: il riscaldamento solare, per esempio, certamente è più utile nelle zone soleggiate. Aspetti come questo devono essere presi in considerazione prima di progettare ogni tipo di impianto di riscaldamento domestico.

Continua a leggere per scoprire i nostri consigli oppure contattaci subito: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Il riscaldamento deve adattarsi alle esigenze delle persone

Un altro elemento importante è scegliere l’impianto di riscaldamento domestico che più si adatti alle esigenze delle persone che vivranno all’interno dell’abitazione. Se c’è qualcuno che, per esempio, soffre di allergie i sistemi di riscaldamento ad aria sarebbero da evitare perché potrebbero diffondere in casa polvere e allergeni che possono far star male le persone allergiche. A fronte di questo tipo di esigenze, per esempio, potrebbe rivelarsi ottimo un impianto di riscaldamento tradizionale caratterizzato da termosifoni oppure un impianto di riscaldamento radiante: in questo caso è l’acqua che trasporta il calore e non l’aria.

Il riscaldamento domestico radiante

Il riscaldamento radiante è un ottimo modo per riscaldare la tua casa anche perché riesce a svolgere il suo compito con efficienza senza che l’impianto sia visibile. Questo tipo di sistemi di riscaldamento comprendono il riscaldamento a pavimento, a soffitto, a battiscopa oppure a parete.

Il vantaggio sta nella diffusione uniforme del calore in casa, senza lasciare zone fredde: anche le camere più grandi, quindi, vengono riscaldare al meglio. Rispetto a molti altri impianto di riscaldamento tradizionali, il riscaldamento radiante è persino più rispettoso dell’ambiente.

Un impianto di questo tipo può essere eseguito su diverse superfici: piastrelle, parquet, cemento. Riesce a dare un comfort elevato in ogni caso.

Impianto di riscaldamento solare

Gli impianti di riscaldamento domestici solari sono anch’essi una valida opzione da prendere in considerazione. Essi, in particolare, comportano l’installazione di pannelli solari nelle pareti esterne o nel tetto delle abitazioni in modo da catturare l’energia solare. La quantità di energia e quindi di calore che si riesce a ottenere è estremamente dipendente dal tempo atmosferico. Nelle giuste condizioni, tuttavia, il riscaldamento solare è un ottimo modo per ottenere comfort e acqua calda in casa.

Le caldaie a condensazione sono delle ottime opzioni da prendere in considerazione in entrambi i casi perché si adattano a entrambi questi moderni impianti di riscaldamento. Riescono ad assicurare elevate prestazioni e comfort a fronte di consumi ridotti e di un minore impatto ambientale rispetto alle caldaie murali tradizionali.

Desideri acquistarne una? Lasciati consigliare dagli esperti: contattaci subito! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Riscaldamento domestico, consigli per scegliere il piu adatto "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?