Riscaldamento economico, 5 consigli per riscaldare casa senza spendere una fortuna

" Avere un riscaldamento economico sembra un'utopia? Invece ti sbagli! Con i nostri 5 consigli per riscaldare casa senza spendere una fortuna non avrai più brutte sorprese in bolletta! "

Data: 20/12/18 | Vista: 36

Riscaldamento economico, 5 consigli per riscaldare casa senza spendere una fortuna

Riscaldamento economico, 5 dritte per risparmiare davvero sulla bolletta

Tutti vorremmo un riscaldamento economico, vero? Ebbene, forse non tutti sanno che bastano davvero pochi accorgimenti per avere casa più calda, senza dover spendere una fortuna. 

In questo articolo ti daremo i nostri 5 consigli per avere un riscaldamento più economico ed efficiente; intanto ti ricordiamo che se cerchi un centro assistenza per la tua caldaia, noi di Idrofast siamo a tua disposizione: operiamo nell'area di Firenze ed effettuiamo altresì il rinnovo del bollino blu. Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo! 

1# Isolare i pavimenti

Il calore tende a disperdersi facilmente, anche attraverso i pavimenti. Se il tuo pavimento è poco isolato termicamente o non lo è affatto, puoi ovviare alla cosa posizionando dei tappeti o delle coperte nelle zone principali o che più ti interessano, come la camera dei bambini. 

2# Isolare le finestre 

Gli infissi termici sono la miglior scelta possibile per evitare la dispersione del calore, ma anche avere tende spesse aiuta non poco. Inoltre, cosa fondamentale, devono essere assolutamente sanati eventuali spifferi. Ricorda, inoltre, che quando c'è il sole è buona norma lasciare che il calore dei raggi entri in casa: quindi, tende aperte, ma al tramonto chiudile subito! 

3# Lasciare liberi i termosifoni

I copri – termosifoni saranno anche esteticamente carini, ma non consentono al calore di uscire fuori, poiché questo viene parzialmente assorbito dal materiale di costruzione. Stesso discorso vale per eventuali mobili et similia: il calorifero deve essere libero da ogni cosa, solo così si può riscaldare casa senza sprechi. 

4# Installazione delle valvole termostatiche

Sebbene dal 2017 sia in vigore una legge che prevede l'installazione obbligatoria delle valvole termostatiche su tutti i caloriferi di un impianto centralizzato, sono ancora molti i condomini non in regola, spesso perché la caldaia è troppo vecchia per supportare un dispositivo del genere. In questi casi, deve rendersi necessaria una velocizzazione del rinnovo del parco impianti, sollecitando la questione in assemblea condominiale. 

5# Revisione annuale della caldaia

La tua caldaia è in regola con la revisione annuale? Se l'impianto non funziona correttamente, i consumi salgono e le performance sono nettamente ridotte: è questo quello che vuoi? Ricorda, inoltre, che la revisione annuale della caldaia è anche un modo per assicurarsi che tutto sia in sicurezza. 

Se cerchi assistenza ordinaria o straordinaria per la tua caldaia, contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo! 


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?